E lastigiano Paolo Porcellana, 42 anni, di professione consulente informatico, ad essersi aggiudicato il 1° premio al concorso fotografico Insight Astronomy Photographer of the Year. La
E lastigiano Paolo Porcellana, 42 anni, di professione consulente informatico, ad essersi aggiudicato il 1° premio al concorso fotografico Insight Astronomy Photographer of the Year. La sua foto Huge prominence lift-off, la formazione di unenorme protuberanza solare, ha sbaragliato la concorrenza di migliaia di altre foto giunte a Londra, sede del concorso, da oltre 60 Paesi del mondo. Paolo Porcellana, già astrofilo del gruppo Beta Andromedae di Asti, ha scattato a marzo la foto vincitrice della sezione Sole: non un semplice scatto, «ma un mosaico di sei riprese – spiega lautore – realizzate attraverso un filtro idrogeno termostatato su un telescopio da 150mm autocostruito».
Paolo, che già due anni fa era arrivato tra i finalisti del concorso organizzato dal Royal Museums Greenwich of London, è riuscito a fermare il tempo, fotografando una massiccia protuberanza solare che si è estesa per oltre 700.000 km dalla superficie del Sole. Sabato scorso lastrofilo astigiano ha partecipato alla premiazione del concorso che si è tenuta nella capitale britannica: «Alla serata di premiazione non sapevo cosa aspettarmi – commenta raggiunto al telefono – Mi era solo stato detto che ero tra i premiati, ma non che sarei stato il vincitore della categoria Sole. La sorpresa e la felicità sono state grandi quando ho letto il mio nome proiettato sulla cupola del planetario. Per me rimarrà un ricordo indimenticabile».
Riccardo Santagati